100 anni di Condominio, e …
Non dite che, nei grandi condomini, i rapporti umani non esistono più. In via Nizza all’11, Genova, la proposta informale di festeggiare il condomino del piano terra Luigi Schirinzi, classe 1915, è stata approvata dall’amministratore ed è passata all’unanimità. Così pochi giorni fa, per il suo centesimo compleanno, un condominio intero (due scale, 48 appartamenti) ha brindato sul pianerottolo e consegnato al festeggiato un regalo con quasi cento firme. Poi nonno Luigi ha fatto scoppiare, uno per uno, 110 palloncini: «Cento per i suoi anni e dieci per augurargli ancora lunga vita». racconta la portinaia Franca Lanzetti.
Roba da non credersi per chi vive le assemblee di condominio come battaglie inevitabili e pensa che cambiare una passatoia possa essere un problema non meno grave del rifacimento di una facciata.
Nonno Luigi, classe 1915, nel quarto di secolo vissuto in via Nizza si è fatto benvolere. E i limoni che coltiva nel suo giardino (insieme alle arance e a qualche pomodoro «ma pochi, per adesso») sono arrivati sulla tavola di tutti gl altri condomini e inquilini.
Luigi Schirinzi aveva scelto di trasferirsi in quel palazzo, insieme alla moglie Giuseppina Riccio, 95 anni, a metà degli anni Ottanta. «Si era innamorato del giardino – racconta la figlia – e negli anni ha poi cercato di portare qui sapori della sua terra, la Puglia».
Bhe Augurissimi ….. 100 anni di Condominio.
fonte: Secolo XIX Genova