image

Amministratore di Condominio Napoli

 

 

Amministratore di Condominio Napoli  …. È ‘nu teatro!

 

 

Esercitare la professione di Amministratore di Condominio Napoli,  ……..     ma non credo che a Milano o in altri posti d’Italia sia poi così diverso, consente di vivere situazioni grottesche, comiche, tragicomiche, divertenti, addirittura esilaranti, degne di una rappresentazione teatrale ….. insomma “Amministratore di Condominio Napoli” … (Roma, Milano, Firenze, …..Palermo….) è proprio ‘nu teatro!!!!

 

Il Condominio è andato in scena a inizio gennaio a Roma al Teatro dei Satiri e poi a Civitavecchia al Nuovo Sala Gassman sabato 17 gennaio alle 21 e domenica 18 gennaio alle 19 con la esilarante commedia scritta e diretta da Claudio Gnomus, con Claudio Gnomus, Donatella Barbagallo e Mirella Martinelli.

7 piani di ruvidezza ……………. e di risate

Amministratore di Condominio Napoli

Come chiarisce lo stesso Gnomus in apertura, si tratta di un saliscendi in senso lato, lungo un palazzo di 7 piani, dalla portineria fino al terrazzo. Diciamo quasi un pretesto per presentare altrettante storie di coppie, una per piano; coppie che si incontrano e si scontrano in chiave ovviamente brillante.

Accanto a Gnomus recitano due brave attrici, Donatella Barbagallo e Mirella Martinelli, con cui Gnomus intreccia serrati dialoghi ma anche scene a tre.

E così, in questo spettacolo-cabaret scorrono scenette gustose, coma la portiera siciliana, l’impiegata delle Poste alle prese con una cliente “poco istruita”, il ristorante Pliff (dove cliente e cameriera si invertono nei ruoli), lo studio medico di una dottoressa che deve curare un paziente affetto da una strana… aerofagia, per arrivare alla scuola di ballo, dove Gnomus e la Martinelli ci regalano una preziosità, Kriminal Tango, ovvero un gradito omaggio al grande Fred Buscaglione. E se al sesto piano vivono degli strani… trapassati, al settimo, sul terrazzo, c’è addirittura il Paradiso, con tanto di angelo che intrappola un diavolo.

Nel complesso, uno spettacolo gradevole, “un teatro-pandoro in epoca di cine-panettoni”: sono le testuali parole di Claudio Gnomus, che questa volta si è affidato al surrealismo di certi dialoghi e di alcune situazioni, alternando il tutto con ritmi e meccanismi del più classico varietà e seguendo dei clichés ormai collaudati.

 

Amministratore di Condominio Napoli ….. Roma, Milano, Firenze, ……. Palermo……… è ‘nu teatro!

Ecco un palazzone, un condominio di sette piani. Quante cose possono succedere al suo interno? Quante “ruvide” diversità vi si possono nascondere? Le discussioni, i litigi e le incomprensioni si trasformano in una fonte inesauribile di situazioni comiche e di esilaranti scenette di vita quotidiana. Al pianterreno c’è un ufficio postale e la portineria, al primo piano un ristorante, al secondo piano una coppia in crisi, al terzo piano uno stimato studio medico e via via fino al settimo piano con una scuola di danza, altre famiglie ed altre “ruvidezze”. In cima al palazzo oltre alle antenne della Tv vivono, di passaggio, alcuni personaggi surreali perchè quello è il piano da cui si parte per voli pindarici verso il cielo.

Uno spettacolo divertente dall’inizio alla fine. Una serie di situazioni in cui la poliedricità dei personaggi e la dinamicità delle storie porta a un sicuro effetto comico.

Amministratore di Condominio Napoli ….. Roma, Milano, Firenze, ……. Palermo………è ‘nu teatro!