Condivisione in Condominio
Condivisione, la parola d’ordine nel Condominio.
“Condivisione condominiale “, non solo intesa come comunione, comproprietà o interesse comune ma come rivoluzione culturale.
Ormai, i condomini italiani stanno imparando a condividere tutto. Si può, dunque, parlare di sharing economy nel condominio.
Termini come house-sharing, car-sharing, bike-sharing, file-sharing entrano a far parte del lessico comune ma la vera rivoluzione è più ampia, non solo lessicale. Il condominio si vota al nuovo trend dello sharing ed inizia a condividere badanti, baby-sitter, parrucchieri, fattorini, elettricisti, giardinieri, fattorini…
Nel 2013, a Bologna, in Via Fondazza, nacque la prima social-street italiana. Gli abitanti di questa strada iniziarono a scambiarsi oggetti, competenze e favori di ogni genere. Sembra che tutto sia partito in modo molto spontaneo, con la richiesta su Facebook di un papà che cercava nelle vicinanze altri genitori che desideravano far socializzare i propri figli con il suo. Fu la rivoluzione! Con essa nacquero gruppi chiusi sul web che, semplicemente, condividevano! Oggi si parla di social-street anche a Palermo, Ferrara, Milano, Roma e moltissime altre città.
Dalle social-street allo sharing il passo è molto breve. Oggi è possibile stipulare contratti condominiali con badanti e baby-sitter o affidare la pulizia delle case dei condomini ad una unica governante ed ancora la manutenzione dei giardini ad un unico giardiniere. L’amministratore ripartirà le spese tra i condomini in base all’uso del servizio.
Non ci resta che condividere!
d.m.