Condominio Magico

Condominio Magico “La Pedrera”

Passeggiando per Passeig de Gràcia, all’inconcio con Carrer de Provençia, mi sono imbattuto in un’opera colossale, una sorta di masso gigante che sembra esser stato posto lì da un Titano a segnare l’incrocio di due tra le più belle strade della capitale Catalana.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ un Condominio Magico che sembra quasi essere uscito dalle pagine di un libro di favole. La Pedrera

La sontuosa facciata priva di colore, priva di intonaco, completamente realizzata in pietra tanto da sembrare monolitica,  a dispetto di quanto il racconto possa far immaginare, trasmette leggerezza ed eleganza.

Equilibrio di forme e linee morbide, quasi ad evocare flutti che si rincorrono, spiccato richiamo alla natura, sono frutto dell’estro e della grandezza di un visionario architetto di inizio secolo.

Così ho conosciuto il grande Antoni Gaudì.

Attonito, di fronte la bellissima facciata, lo sguardo corre lungo le sinuose linee dei balconi e non posso  non notare le splendide ringhiere in ferro battuto, opera di maestri artigiani, anch’esse ispirate ad elementi della natura.

L’armonia di forme rende  il Condominio Magico semplicemente…bellissimo!

Sorrido pensando alle diatribe condominiali sul criterio di riparto delle spese per la ristrutturazione della facciata del fabbricato.

Ed il balcone? A chi spetta pagare le spese per la ristrutturazione? Al condomino che lo utilizza o a quello che ne è coperto?

Le ringhiere sono proprietà esclusiva di chi ne ha l’utilizzo o proprietà condominiale? E i  frontalini? Chi paga? E in che misura?

SORRIDO!!!

Nel Condominio Magico, tutto, ma proprio tutto, è di tutti!

PATRIMONIO DELL’ UMANITA’