Smart Building – edificio intelligente
SMART BUILDING :Un altro termine nuovo si aggiunge ormai al lessico del condominio moderno
Noi Italiani amiamo abitare in condominio. Non tutti, infatti, sanno che in Italia 14 milioni di famiglie vive in condominio e che in questo ci classifichiamo tra i primi posti tra i paesi dell’ Unione Europea.
Non saprei se è perché siamo particolarmente freddolosi, ma di certo, la spesa procapite per il riscaldamento dell’abitazione di un Italiano è il 50% più alta rispetto alla media europea e di conseguenza inquiniamo moltissimo.
Con ogni probabilità, questo dato dipende dal fatto che il nostro patrimonio edilizio ha bisogno di maggiori interventi di riqualificazione rispetto ad altri paesi europei.
Ridurre i consumi, risparmiare, inquinare sempre meno sono ormai un nostro dovere e l’imperativo di questo periodo congiunturale.
La gestione sostenibile ed intelligente del condominio è ormai una necessità. Riqualificazione del territorio e riqualificazione energetica degli immobili sono obbiettivi da raggiungere in tempi serratissimi.
Riqualificare energeticamente vuol dire aumentare la classe energetica di un edificio effettuando tutta una serie di interventi.
Si passa, quindi, dalla coibentazione di pareti e soffitti con isolati termici ad interventi mirati su infissi e porte ed interventi di ammodernamento degli impianti di riscaldamento.
Non va tralasciata la produzione di energia con sistemi di energia rinnovabile, come l’installazione di pannelli solari, pannelli fotovoltaici, impianti geotermici e pompe di calore, sino a realizzare una completa gestione intelligente dell’ immobile con applicazioni di domotica.
Tutto questo, non solo si traduce in risparmi dei consumi con drastica riduzione dei costi ma costituisce anche un grande rilancio dell’economia in un periodo di crisi.
Dai dati, infatti, si evince che il settore della riqualificazione è l’unico che negli ultimi anni ha segnato una crescita nell’ambio della edilizia.
Gli analisti prevedono che il settore delle tecnologie SMART BUILDING crescerà in maniera esponenziale fino ad almeno tutto il 2017.
D.M.